Bandi di gara e contratti

COMUNE DI RIVE D'ARCANO
Affidamento appalto servizio di tesoreria comunale periodo 2020-2022 - determina a contrarre e approvazione schemi di gara -.

CIG Z8629FB75A
Dettaglio
Stazione appaltante
COMUNE DI RIVE D'ARCANO
Codice fiscale SA
00460120306
Importo
10.500,00€
Data pubblicazione/affidamento
03/10/2019
Data scadenza
15/11/2019
Tipo contratto
Servizi
Tipo amministrazione
Comuni
Scelta del contraente
PROCEDURA APERTA
Pubbl. delib./determ.
Pubblicazione n. 478 del 2019
Esito del bando
Pubblicato
01/01/2020
Data inizio lavori
01/01/2020
Data fine lavori
31/12/2022
Imp. aggiudicazione
6.825,00€
Imp. somme liquidate 2020
0,00€
Imp. somme liquidate 2021
0,00€
Imp. somme liquidate 2022
0,00€

Aggiudicatari

Operatori aggiudicatari
CREDIFRIULI
02216020301
Elenco degli operatori invitati a presentare offerte/numero di offerenti che hanno partecipato al procedimento
Operatori invitati
CREDIFRIULI - Credito cooperativo friuli
15240741007
CREDIT AGRICOLE
02886650346
CREDIFRIULI
02216020301
Referente
Ufficio
UFFICIO RAGIONERIA
Comunicazioni
ATTENZIONE:     IL PASSOE DI CUI AL PUNTO 15.4.2 DEL DISCIPLINARE DI GARA NON E' RICHIESTO.

SI SEGNALA CHE NEL MODELLO 5 RELATIVO ALL'OFFERTA ECONOMICA E' ERRONEAMENTE INDICATO L'IMPORTO A BASE DI GARA DI EURO 15.000 PER IL TRIENNIO ANZICHE' L'IMPORTO DI EURO 10.500,00 PER IL TRIENNIO COME PREVISTO NEL DISCIPLINARE DI GARA.


- numero di mandati e reversali emessi nell'anno 2018;
RISPOSTA: Mandati n° 1637 per complessivi Euro 3.339.742,60 e reversali n° 1223 per complessivi Euro 3.066.631,65
 
- saldo di cassa anno 2018;
RISPOSTA:  Euro  399.268,45
 
- giacenza media di cassa anno 2018;
RISPOSTA:  Euro  483.720,23
 
- se parte della disponibilità di cassa è investita oppure è stata investita negli ultimi anni in strumenti finanziari;
RISPOSTA:  NO 
 
- attualmente come vengono gestiti gli introiti "patrimoniali" (ad esempio rette mensa/scuolabus etc);
RISPOSTA: contributo mensa scuola Infanzia, trasporto scolastico, servizi di pre e post accoglienza   e noleggio sale versato in Tesoreria. Mensa scuola primaria a mezzo Pos o a mezzo MAV (emesso a mezzo procedura informativa ditta che gestisce la mensa).
 
- se attualmente vengono utilizzati strumenti di pagamento come ad esempio Pos, Sdd per incassi vari a favore dell'Ente;
RISPOSTA: scuola primaria tramite  Pos (installato presso l’edicola di Rodeano Basso) o tramite MAV;
 
- se negli ultimi anni è stata richiesta l'anticipazione di Tesoreria e, se sì per quale importo;
RISPOSTA: Non è stata richiesta 
 
- importo complessivo annuale per rate mutui con indicazione istituti mutuanti;
RISPOSTA: Rate complessive di Euro 119.536,76. Istituti mutuanti: solo CDP spa
 
- se sono presenti conti correnti diversi da quello di Tesoreria (es. conto di economato);
RISPOSTA: conto di economato
 
- programma/software attualmente in gestione;
RISPOSTA:  HALLEY
 
- attraverso quale intermediario l'Ente gestisce il Siope Plus;
RISPOSTA:   UNIMATICA (contratto in scadenza al 31/12/2020)
 
- se l'Ente ha aderito al pagoPA ed eventuale attraverso quale "riscuotitore speciale" gli vengono riversati gli introiti.
RISPOSTA: CREDEMTEL

- importo transato POS
RISPOSTA: l'importo del transato è di circa 55.000,00 Euro
 

- è possibile offrire percentuali diverse sul transato POS a seconda che si tratti di utilizzo con Pagobancomat o carta di credito?

RISPOSTA: NO la percentuale deve essere unica

A)     Con riferimento al Disciplinare di Gara
1)      Art. 3 – viene indicato che l’importo a base di gara è di € 3.500,00 per anno (totali € 10.500,00 considerando la durata prevista di 3 anni), ma nel “Modulo di Offerta Economica” si chiede di indicare una percentuale di ribasso rispetto ad un valore di € 15.000,00.          Si chiede conferma che la percentuale di ribasso si calcoli sul valore di € 10.500,00, come peraltro indicato nel successivo art. 17, lettera a).
RISPOSTA:SI CONFERMA - VEDI COMUNICAZIONE SU BANDI E CONTRATTI DI GARA ATTIVI IN AMMINISTRAZION TRASPARENTE
 
2)      Art. 4, punto 4.1 – è fatta salva la possibilità di proroga per un ulteriore triennio.
          Si chiede conferma che prevalgano le previsioni indicate all’art. 2 della convenzione.
RISPOSTA: Si rimanda al successivo art. 2 punto 3.
 
3)      Art. 7, punto 7.2, lettera c) – viene richiesta la comprova del requisito di capacità tecnica.
          Si chiede conferma che la citata comprova debba essere documentata a mezzo dichiarazione da parte di cinque Enti Pubblici Locali con indicata la tipologia del servizio (tesoreria o cassa), il costo annuo del servizio e la durata dello stesso.
RISPOSTA:  SI CONFERMA
 
4)      Art. 23 – viene indicata la competenza del foro di Trieste per eventuali controversie.
          Si chiede conferma di un tanto.
RISPOSTA:  Nel disciplinare è erroneamente indicato il foro di Udine. Il foro competente è quello di Udine così come indicato all’art. 26 della convenzione di Tesoreria.
 
B)      Con riferimento allo schema di convenzione
1)      Si chiede se è possibile stipulare la convenzione con scambio di corrispondenza a mezzo PEC e apposizione della firma digitale da parte dei Legali Rappresentanti.
RISPOSTA: Il contratto deve essere stipulato in forma pubblica. Pertanto la modalità di scambio di corrispondenza a mezzo PEC non è ammessa.
 
2)      Art. 2, punto 3 – si indica la possibilità di un eventuale “rinnovo” e non di una proroga come sopra indicato al quesito 2 del disciplinare.
          Si chiede conferma che la regolamentazione degli eventi relativi alla scadenza della convenzione preveda: rinnovo ed ovviamente eventuale proroga massima di 6 mesi alla prima o alla seconda scadenza.  Si chiede, altresì, se la richiesta di rinnovo può essere rifiutata dal Tesoriere in presenza di motivate giustificazioni (es. di natura economica).
RISPOSTA: SI CONFERMA
 
3)      Art. 2, punto 5 – si ritiene che il Tesoriere cessante, dopo aver redatto il verbale straordinario di cassa e passaggio di consegne non possa eseguire ulteriori attività gestionali di tesoreria.  Si chiede, pertanto, se è possibile omettere il punto di cui si tratta.
RISPOSTA: La convenzione è deliberata dal consiglio comunale e non può essere modificata. Una modifica della convenzione potrà essere valutata solo in presenza di gara deserta qualora tale clausola appaia conditio sine qua non all’affidamento del servizio.
 
4)      Art. 2, punto 7 – visibilità tramite home banking.
          Si chiede se è possibile ridurre a 6 mesi il mantenimento dell’accessibilità all’h/b, rimanendo comunque il Tesoriere uscente a disposizione per qualsiasi necessità di supporto/informazione.  RISPOSTA: Valgono le considerazioni fatte per l’art. 2 punto 5.
 
5)      Art. 6, punto 11 – il Tesoriere deve accettare i versamenti eseguiti dal Tesoriere con A/B o A/C.
          Si chiede conferma che eventuali insolvenze e relative spese rimangano a carico dell’Ente.
RISPOSTA: Si conferma.
 
6)      Art. 6, punto 14 – esenzione da commissioni per riscossioni con qualunque modalità effettuate a favore del Comune, incluso l’addebito SEPA.
          Si chiede conferma che l’impegno riguardi solo le competenze del Tesoriere.
RISPOSTA: Si conferma nella misura in cui  non si ravvisano ipotesi in cui possano essere richieste al Tesoriere competenze che sono poste a carico degli utenti da parte dei loro istituti di credito.
 
7)      Art. 16, punto 1 – è previsto che il Tesoriere si impegni al rilascio delle polizze fidejussorie.
          Si richiede se è possibile modificare la previsione dell’ “impegno” indicando “può”.
          In caso contrario è necessario assumere una delibera di affidamento di un plafond che comporta l’individuazione di un importo e di una durata massima.
            RISPOSTA: La ratio dell’articolo è quello di disporre di fidejussioni gratuite. La previsione è una mera ipotesi e non una certezza. Risulta impossibile definire un importo ed una durata massima.


 

- con riferimento alla documentazione amministrativa da presentare per la gara in oggetto si chiede conferma che qualora la documentazione sia sottoscritta da un procuratore o soggetto facoltizzato dell’Impresa concorrente, la copia conforme all’originale della procura/atto autorizzativo alla firma possa essere presentata su supporto cd o chiavetta usb e inserita tra la documentazione di gara.

RISPOSTA: SI CONFERMA

-con riferimento all’art. 7 c.9d dello schema di convenzione si fa presente che con l’entrata in vigore della normativa relativa alla PSD2 non è più possibile attribuire le spese al beneficiario. Pertanto si chiede conferma che le spese citate siano da considerarsi a carico Ente;
RISPOSTA: il compenso annuo di cui all’art. 4 dello schema di convenzione è omnicomprensivo pertanto nessun ulteriore onere può essere posto a carico dell’ente.

-si richiede se codesto ente ha fidejussioni in essere. In questo caso se  la riposta è positiva, si chiede di indicare i seguenti dati: importo/beneficiario/descrizione/scadenza delle fidejussioni in essere.
RISPOSTA:
Fidejussione ex BCC Friuli Centrale Importo: Euro 7.800,00 Beneficiario: Provincia di Udine – Lavori costruzione di un tratto di marciapiede con interramento linea pubblica illuminazione cadenza: svincolo in corso
Fidejussione ex BCC Friuli Centrale Importo: Euro 4.800,00 Beneficiario: Provincia di Udine – Completamento ,ristrutturazione ed adeguamento impianto illuminazione pubblica in Comune di Rive d’Arcano – SP 66 del Corno Scadenza: svincolo in corso


- Con riferimento all’art. 2 c.7 dello schema di convenzione, si specifica che tale servizio può essere reso disponibile solo se il Comune nomina il Tesoriere come Tramite PA per Siope+
RISPOSTA: Il Comune di Rive d’Arcano, su incarico dell’UTI Collinare si avvale fino al 31/12/2020 del sistema di intermediazione offerto da UNIMATICA. Nulla osta alla nomina del Tesoriere come tramite PA per Siope purchè questo non comporti maggiori oneri a carico del comune.
 
- con riferimento all’operatività svolta allo sportello si richiede di conoscere il numero medio delle operazioni (a livello mensile)  relative a versamenti/pagamenti che vengono effettuati allo sportello del Tesoriere.
RISPOSTA:
media mensile anno 2018: n° 2 operazioni allo sportello al mese;
media mensile anno 2019: n° 1 operazione allo sportello al mese


 

Data ultimo aggiornamento dei dati: 20/01/2023 12:51
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